In questa ampia sezione si trovano articoli che approfondiscono la conoscenza del Bullismo e consigli rivolti a genitori, insegnanti, ragazze e ragazzi utili per affrontare le principali forme di prepotenza.

Sono il frutto di più di quindici anni di interventi con classi di scuola primaria e secondaria, consulenza a genitori, percorsi formativi con insegnanti.

La prospettiva con cui il bullismo viene affrontato è essenzialmente quella psicologica e socio educativa, approfondita nella sezione rigardante l'Approccio Emotivo Relazionale.

Grazie alla disponibilità di alcuni professionisti dell'ambito giuridico, in alcuni articoli viene considerata anche qusto aspetto del fenomeno.

La complessità e multifattorialità del bullismo necessita infatti di interventi ad ampio raggio di azione.

Gli articoli sono raggruppati in sezioni tematiche:

Cosa si può fare per ridurre il bullismo, chi dovrebbe attivarsi, le tipologie di intervento, bullismo e diritto, cosa determina l'efficacia degli interventi.

In questa sezione si trovano alcuni contenuti che illustrano l'Approccio Emotivo Relazionale al bullismo.

E' un approccio globale al fenomeno delle prepotenze, sviluppato a partire dal 1997 attraverso attività di ricerca e di intervento, prevalentemente - ma non solo - in ambito scolastico ed educativo.

E' un intervento di tipo psico-socio-educativo che si basa su competenze di: psicologia scolastica, psicologia clinica, psicoterapia funzionale corporea, psicologia sociale e dei piccoli gruppi, psicoterapia dei disturbi emozionali, psicologia e trattamento dello stress e dei disturbi associati, psicologia dell'educazione.

Tra le varie applicazioni operative si segnalano i Percorsi Emotivo Relazionali con classi.

La sezione include anche gli atti del convegno "BULLISMO - Cosa stiamo facendo? Esperienze a confronto" tenutosi a Trento nel dicembre 2002

Si trovano qui alcune leggi inerenti i temi che vengono trattati nel portale. L'elenco non intende essere in alcun modo esaustivo, ma semplicemente un punto di riferimento da cui muovere per eventuali approfondimenti.

Consigli per Alunni, per Genitori, per Insegnanti e per Educatori.

Informazioni utili per la conoscenza del fenomeno del bullismo, per comprenderne le caratteristiche, le manifestazioni sociali, le cause. Per evitare facili semplificazioni e confusioni. Bullismo e bullismo elettronico (cyberbullying), diffusione del fenomeno, guida per genitori.

Qui si trovano le risposte ad alcune Domande Frequenti sul BULLISMO