4 items tagged "Internet"

  • Internet - G.A.G.

    www.bullismo.it

    Il primo sito italiano sul bullismo
    Traduzione dalle Parent Easy Guide
    (Per gentile concessione)

    Guide Agili per Genitori

    a cura di Oliviero Facchinetti - Psicologo psicoterapeuta

    Internet

    Internet è una grande invenzione. E’ un prezioso strumento che offre molte opportunità per imparare, reperire informazioni, trovare giochi, contattare amici tramite e-mail, fare acquisti e dialogare con persone che hanno i nostri stessi interessi. Internet però è un ambiente per adulti, con poche limitazioni su ciò che può essere messo on line e dove le informazioni a volte possono non essere affidabili. Per questi motivi per un bambino può essere un luogo pericoloso in cui giocare.


  • Internet e nuovi media

    Una delle tante sfide dei nostri tempi: ottimizzare i vantaggi e minimizzare i rischi nell'uso di internete dei nuovi media.

    Approfondire la conoscenza dei media è il primo passo per aumentarne la padronanza e usarli con consapevolezza.

    Alcuni documenti di approfondimento: Internet  -   La Televisione   -  Il Bullismo elettronico o Cyberbullying   -   Proteggere i propri figli dai pedofili  -  Parlare di sesso con gli adolescenti  -  Il comportamento sessuale dei bambini

  • Internet e telefoni cellulari

    I percorsi formativi con  ragazzi e le serate informative con i genitori evidenziano con estrema chiarezza come all'ampia diffusione ed utilizzo dei telefoni cellulari e di Internetspesso non corrisponde una altrettanto diffusa conoscenza e competenza, in particolare per quanto attiene ad un uso sicuro dei nuovi strumenti di comunicazione.

    Ormai parte integrante della socializzazionedi ragazzi, giovani e - gradualmente - di adulti, spesso se ne conoscono le grandi potenzialitàe utilità, ma si difetta nella conoscenza degli effettivi rischidi un loro utilizzo indiscriminato e senza precauzioni.

    Facilmente dominano i luoghi comuni o la mera riproposizione on line degli atteggiamenti affettivi propri delle relazioni faccia-faccia (dimenticando che la faccia "virtuale" non corrisponde a quella "reale").

  • Utilizzo di Internet e coinvolgimento emotivo

    "Che usoprevalente fai di Internetoltre alla ricerca di materiale scolastico? Prova a descrivere che tipo di coinvolgimentoti dà questo ambito".

    QUI le RISPOSTE degli alunni di una classe terza secondaria I grado.

EasyTagCloud v2.8

odflab ico1

logo ats ico

logodec ico

lascotta ico

ephedra

psb