4 items tagged "Scuola"

  • Iniziare la scuola - G.A.G.

    www.bullismo.it

    Il primo sito italiano sul bullismo
    Traduzione dalle Parent Easy Guide
    (Per gentile concessione)

    Guide Agili per Genitori

    a cura di Oliviero Facchinetti - Psicologo psicoterapeuta

    Iniziare la Scuola

    Per i bambini che iniziano, la scuola può essere un luogo strano ed allarmante. Di solito devono imparare a cavarsela con gli edifici più grandi, con molti più bambini e meno adulti che li sostengono. È il periodo in cui iniziano a paragonarsi con altri. Solitamente inoltre ci si aspetta che facciano molte cose nuove. In particolar modo gli intervalli della ricreazione possono spaventare molto i bambini che iniziano la scuola. Le giornate scolastiche possono stancare molto, in particolare quei bambini che sono abituati a fare un riposo durante il giorno. I bambini possono aver atteso a lungo il momento di andare a scuola e sentirsi molto abbattuti se non si divertono come avevano sperato. Anche per quelli che si divertono l'inizio della scuola è comunque stressante.


    Cosa possono fare i genitori

  • La scuola, focus privilegiato nella prevenzione del disagio

    La scuola, focus privilegiato nella prevenzione del disagio.

    Il progetto Pre.Gio nel comune di Trento

    Poster illustrativo delle attività svolte nell'arco di una decina di anni con interventi a livello di equipe multiprofessionali, insegnanti, classi, alunni e genitori..

  • Lo psicologo scolastico

    In una società in continuo e rapido cambiamento verso una complessità crescente, la scuola diventa sempre più un luogo in cui si palesano le contraddizioni sociali ed educative. Di conseguenza è sempre più necessario che le varie figure adulte che si occupano dell’educazione dei bambini e dei ragazzi operino in sinergia. In tale contesto anche lo psicologo scolastico non può limitarsi ad operare come “tecnico” che agisce in completa autonomia, ma deve necessariamente operare in sinergia con insegnanti e famiglie. Nelle situazioni conflittuali può anche trovarsi a svolgere funzioni di mediazione tra i diversi soggetti coinvolti.

    In più di 30 anni di interventi con e nella scuola ho sviluppato un approccio che integra le competenze cliniche e socio relazionali dello psicologo con quelle prettamente didattiche ed educative dei docenti

  • Percorsi Emotivo Relazionali con le classi

    I Percorsi emotivo relazionali con classi © (P.E.R. Classi), rappresentano il consolidamento e la formalizzazione di una lunga serie di interventi attuati, a partire dal 1997, in varie scuole del Trentino.

    Sono svolti da psicologi e si esplicano su 3 livelli interconnessi di intervento: la collaborazione con gli insegnanti; gli incontri con gli alunnie la sensibilizzazione mirata con i genitori.

    Obiettivo generale è la riduzione delle prepotenze e la promozione di un migliore clima di classe, da perseguire attraverso l’analisi e la mobilizzazione delle principali difficoltà relazionali presenti nel gruppo degli alunni.

EasyTagCloud v2.8

odflab ico1

logo ats ico

logodec ico

lascotta ico

ephedra

psb