Forum

Pubblicazione nuovi messaggi (22 Set 2009)

I messaggi sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati.

Minacce ed estorsioni

• Utente reso anonimo
  • Avatar di Utente reso anonimo Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #15 da Utente reso anonimo
Mi chiamo (...) sono un ragazzo di (...). Io avrei un problema con un bullo...
Una volta ero come lui...uno stupido. Ora cerco di evitare questo ragazzo, in tutti i modi, ma lui mi chiama o lo incontro in autobus e mi costringe a dargli dei soldi.
All'inizio mi chiedeva 1 o 2 euro ma poi ha iniziato a chiedermi sempre di più, 5 euro, 10 euro...
Mi sto stancando ma ho il timore che mi picchi o altro.
Una volta è venuto la sera sotto casa mia a chiedermi 30 euro perchè diceva che avevo detto di un fatto che avevano combinato lui e dei suoi amici.
Con i miei genitori non ne ho parlato.

Io ho 14 anni mentre lui (XXX) ne ha 15-16, non so. Una volta ero come lui, nel senso che con gruppo di suoi amici, rubavamo le biciclette, facevamo i bulli con alcuni più piccoli compresi tra i 12 e 13 anni, disturbavamo la quiete pubblica. Anch'io facevo queste stupidate ma poi ho messo la testa a posto, ho capito che non serve a niente comportarsi così.

Non so cosa fare.
Mi dia qualche consiglio.
distinti saluti
Ultima modifica: 9 Anni 4 Mesi fa da O. F..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #16 da O. F.
Non so che rapporto tu abbia con i tuoi genitori, certo la prima cosa che verrebbe da suggerirti è di parlarne con loro.
Come ben saprai, sopra i 14 anni si è penalmente perseguibili ed il comportamento di questo ragazzo può configurarsi come un reato; questo significa che se tu lo denunciassi, lui passerebbe un bel po' di guai. Forse ti ricatta minacciandoti di far sapere in giro cose che tu vorresti non si sapessero, magari che avete fatto insieme in passato. Ma se tu hai deciso di cambiare, non dovresti temere.
Sono comunque dell'idea che la cosa migliore sarebbe parlarne con i tuoi genitori. Nel caso non sapessero che in passato hai fatto parte della 'banda', considerando che ora hai cambiato atteggiamento e le difficoltà le hai proprio per questa tua scelta, penso che dovrebbero capire e stare dalla tua parte.
Una volta che hai trovato il loro appoggio, puoi valutare con loro come affrontare XXX. Potresti iniziare con le 'buone', dicendogli che tu hai cambiato le tue idee, che non intendi più fare 'stupidate' e gli dici di lasciarti perdere. Ribadisci che se lui non la smette tu sei disposto ad informare i suoi genitori e se ancora non basta a sporgere denuncia.
Potrebbe essere che ti assilla ancora un po', ma dovrebbe quantomeno capire che è più conveniente lasciarti stare. Se continua, fai esattamente quello che hai promesso avresti fatto.
Se per qualsiasi ragione tu non potessi parlarne con i tuoi genitori, ti consiglio vivamente di rivolgerti a qualche centro per i giovani dove puoi parlarne con un educatore o un assistente sociale.
Anche se chiedi il parere di qualcuno, non sei obbligato a fare nulla che tu non voglia, pertanto puoi confidarti tranquillamente.

O. Facchinetti
Amministratore
Ultima modifica: 9 Anni 4 Mesi fa da O. F..

• Maria Eugenia Maxia
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 4 Mesi fa #33 da Maria Eugenia Maxia
sono una mamma. mie figlie sono state entrambe vittime di bullismo e hanno dovuto cambiare scuola a soli due mesi dalla fine dell'anno scolastico perchè ormai eravamo stremate. non riuscivamo più a sopportare la situazione. la scuola ha rifiutato di riconoscere il fenomeno come bullismo e affermava che pugni,calci, insulti, sputi, bestemmie, minacce, danneggiamenti, spinte, gomitate ecc. fanno ormai parte della normalità. questo messaggio per dirti che fai bene a parlarne con i tuoi genitori. io sono felice che mie figlie si siano confidate con me anche se purtroppo non abbiamo potuto risolvere il problema, se non con il cambio di scuola.
auguri!!!
Eugenia
Ultima modifica: 8 Anni 4 Mesi fa da O. F..

Moderatori: O. F.
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi

odflab ico1

logo ats ico

ephedra

psb

il ponte