Forum

Pubblicazione nuovi messaggi (22 Set 2009)

I messaggi sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati.

Prepotenti in difficoltà

• Utente reso anonimo
  • Avatar di Utente reso anonimo Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
10 Anni 2 Settimane fa #25 da Utente reso anonimo
Utente reso anonimo ha creato la discussione Prepotenti in difficoltà
Egregio dottore,
sono una docente abbastanza giovane e quest'anno presto servizio in una scuola frequentata da ragazzi \"difficili\" in modo particolare in una prima mi capita di avere un alunno con disturbi mentali (non meglio precisati perchè non abbiamo una diagnosi precisa ancora non pervenutaci dalla scuola d'origine). L'alunno in questione sicuramente destabilizza la classe poichè da quello che mi è dato di capire non è capace di gestire le proprie emozioni ed a volte diventa molto aggressivo. Gli altri studenti, purtroppo, se ne approfittano e spesso lo stuzzicano per perdere ore di lezione. Ad aggravare il tutto c'è un chiaro atteggiamento di bullismo anche dagli altri. Mi è capitato di sentire progettare piani \"vendicativi\" verso altri docenti e, soprattutto, un linguaggio molto volgare nei confronti delle compagne e delle donne in generale.
Non so se per fortuna o per capacità che non mi riconosco ma nelle mie ore la classe è abbastanza gestibile e nei miei confronti gli alunni dimostrano una certa simpatia. Sono tuttavia molto preoccupata perché credo che il mio lavoro non finisca al suono della campanella e vorrei che mi desse un consiglio sulle modalità di interazione con l'alunno disagiato e con il gruppo-classe in generale.
Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #30 da O. F.
O. F. ha risposto alla discussione Re: Prepotenti in difficoltà
Visto che parla di una prima e di una precedente scuola, immagino si tratti di una prima media (o meglio, prima di scuola secondaria di I grado). Spesso alunni con difficoltà psico emotive vengono coinvolti a vario titolo nel bullismo. Dalla situazione che lei descrive immagino la classica classe con problemi di comportamento e di bullismo che necessiterebbe di un intervento strutturato, di un percorso che affronti vari elementi:
1) esplicitare il disagio presente, sia a livello didattico che di relazione tra alunni e con i docenti
2) cercare soluzioni percorribili con la collaborazione di tutta la classe, definendo precise azioni da mantenersi nel tempo
3) coinvolgere i genitori in quanto sempre più spesso gli alunni che disturbano si sentono (a torto o, più facilmente, a ragione) spalleggiati dai genitori, se non altro nel delegare la responsabilità agli altri (nella fattispecie all'alunno in difficoltà)
4) con l'aiuto della classe cercare di districare il groviglio di comportamenti di provocazione/reazione che vengono agiti dall'alunno in questione e da alcuni compagni, per comprenderne le cause e trovare soluzioni in cui vi sia una corretta divisione delle responsabilità
5) raccogliere il disagio scolastico nei confronti delle discipline e cercarvi soluzioni adeguate
6) affrontare con calma i vissuti nei confronti dell'alunno in difficoltà e dare strumenti ai compagni per decodificarne i comportamenti, possibilmente in sua presenza e con la sua collaborazione, dopo aver informato i genitori delle difficoltà di relazione.

Consiglierei comunque di approfondire la diagnosi, tramite i genitori: una buona diagnosi ed un buon profilo dinamico funzionale permettono di prefigurare una gestione a lungo termine, sia per gli aspetti didattici che per quelli educativi e sociali.
Se con lei la classe ha generalmente un buon rapporto, lei potrebbe diventare una figura di riferimento con cui affrontare i problemi, facendo comunque attenzione a non cadere nel gioco della divisione in insegnanti \"buoni\" e \"cattivi\", gioco che spesso le classi 'vivaci' attuano, anche inconsapevolmente.

O. Facchinetti
Amministratore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: O. F.
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi

odflab ico1

logo ats ico

ephedra

psb

il ponte