Bullismo, ma non solo!

omini icona 4
BULLISMO   
spirali icone 6
PSICOTERAPIA  
formazione icona 1
FORMAZIONE  
scuola icone3
PSICOLOGIA SCOLASTICA

Progetto Daphne

E' attivo il sito italiano del Progetto Daphne Unione Europea
"Costruire la pace insieme: programma di prevenzione basato sulla comunità per fermare la violenza tra i pari"
Partner italiano:

Il Progetto Daphne è un programma di prevenzione contro la violenza tra pari.

Si tratta di un progetto finanziato negli anni 2007 e 2008 dalla Comunità Europea che ha coinvolto bambini, adolescenti, famiglie, insegnanti ed educatori nella progettazione e attuazione di un programma basato sulla comunità per prevenire il bullismo scolastico tra i bambini e i giovani. Il progetto è stato svolto in diversi paesi della Comunità Europea, tra i quali: Italia, Spagna, Finlandia e Polonia.
Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di ottenere:

  • un metodo di lavoro che fornisca una migliore comprensione del fenomeno del bullismo e favorisca la tolleranza zero verso di esso;
  • indicazioni per i mezzi di informazione su come contribuire ad una migliore comprensione della violenza tra i pari e promuovere la tolleranza zero verso di essa; un clima di tolleranza zero nei confronti del bullismo nella scuola che si estenda a tutti i contesti in cui i bambini e gli adolescenti socializzano.

 

Partner italiano del progetto Daphne: 

Il Laboratorio di Osservazione e Diagnostica Funzionale (ODFLab) dell'Università di Trento svolge ricerca in campo psicodiagnostico e riabilitativo occupandosi di disturbi dei processi cognitivi e dell'apprendimento, terapie sulla coppia caregiver- bambino, interventi per il supporto alla genitorialità.
L'ODFLab, diretto dalla Prof.ssa Paola Venuti, professore Ordinalio di Psicologia Dinamica e Psicopatologia Clinica dello Sviluppo, lavora in stretta collaorazione con altri Istituti di Ricerca a livello nazionale (IRCSS Stella Maris, Pisa) ed internazionale (NICHD - NIH, USA; Università della Florida, Georgia State University, USA) e con l'Unità di NPI dell'APSS di Trento.

Contatto: Gianluca Esposito

Gianluca Esposito è uno psicologo che svolge attività di Ricerca presso il Laboratorio di Osservazione e Diagnostica Funzionale del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dell'Università di Trento. Le sue principali competenze l'ambito della psicologia evolutiva, clinica dello sviluppo. Il focus specifico della sua attività di ricerca è l'individuazione di indicatori di rischio per l'insorgenza di disturbi dello sviluppo infantile.

Partnership

odflab ico1 logo ats ico logodec ico lascotta ico

 

Sostieni il portale

Questo portale non riceve alcun tipo di sovvenzione. Se l'avete trovato utile e volete esprimere la vostra gratitudine, potete liberamente contribuire al suo mantenimento.  Grazie :-)