Dall'Autore di questo portale, lo psicologo psicoterapeuta Oliviero Facchinetti, un manuale per genitori, insegnanti e ragazzi, frutto dell'esperienza decennale in interventi per la riduzione del bullismo, maturati sul campo con attività di ricerca, corsi di formazione per insegnanti e percorsi con le classi.

Il libro contiene consigli chiari e mirati su come procedere nella costruzione di progetti di prevenzione primaria, su come affrontare le situazioni a rischio e come gestire quelle in cui i problemi già si presentano con una certa gravità.

Image Nella prima parte si analizza in modo rigoroso e puntuale il bullismo in tutte le sue forme: fisiche, verbali, psicologiche e indirette, fino alle più recenti manifestazioni di bullismo elettronico. La seconda tratta delle strategie e degli obiettivi degli interventi di contrasto. La parte conclusiva, infine, propone una serie di consigli pratici rivolti ai principali attori del possibile cambiamento, partendo dall'assunto che un'efficace azione di prevenzione e di contrasto debba riconoscere i potenziali rischi del fenomeno fin dagli anni dell'infanzia, e saper distinguere con chiarezza il bullismo dalla normale conflittualità sociale.
Indice:
INTRODUZIONE
PARTE PRIMA - Combattere il bullismo
Capitolo primo - Conoscere il bullismo
Capitolo secondo - Emozioni del bullismo
PARTE SECONDA - Affrontare le prepotenze
Capitolo primo - Prevenire il bullismo
Capitolo secondo - Presupposti e compromessi
Capitolo terzo - Proteggersi dal bullismo
Capitolo quarto - Ruoli e funzioni dell'adulto
PARTE TERZA - Cosa fare
Capitolo primo - Gli attori del cambiamento
Capitolo secondo - Alunni
Capitolo terzo - Genitori
Capitolo quarto - Insegnanti
Capitolo quinto - La classe come strumento
Capitolo sesto - Bullismo e media
BIBLIOGRAFIA

O. Facchinetti, Bulli! Guida operativa per genitori, insegnanti e ragazzi per prevenire e combattere il bullismo, Eurilink Editori , Roma 2007, pp. 176