- I genitori singoli coinvolgono i loro figli con maggior probabilità nella gestione giornaliera della famiglia. I figli possono avere più lavoretti e più responsabilità nella cura di loro stessi.
- I genitori soli spesso discutono con i loro figli di cose che gli adulti di una famiglia biparentale condividono. Per esempio, parlano di cosa comperare, di dove andranno in ferie.
- I figli spesso fanno lavoretti come cucinare e pulire, poiché non c'è nessun altro adulto che si assuma questo incarico.
- Molti genitori e figli devono abituarsi al fatto che i figli vadano avanti e indietro fra le loro case.
- I figli di famiglie monoparentali a cui viene dato molto diritto di parola in casa talvolta hanno difficoltà a scuola, perché si aspettano di essere trattati nella stessa maniera anche dagli insegnanti.
Su cosa devono riflettere i genitori?
- I figli hanno bisogno di essere dei 'bambini' e non devono accollarsi la suddivisione dei pesi. Hanno bisogno di tempo per fare le cose che sono usuali nel mondo dei bambini, come stare con gli amici, praticare sport, fare i compiti o anche solo sognare.
- I figli hanno bisogno di sapere che il genitore è l'adulto e ha la responsa-bilità di curarsi di loro.
- Occorre che i figli sappiano che tu hai bisogno anche di amicizie adulte. Non è una buona idea fare affidamento soltanto sulla compagnia dei tuoi figli.
- Per genitori che si sono appena separati i sentimenti possono essere molto forti. Questo è anche un momento molto difficile per i figli. Cerca il supporto di altri membri della famiglia e da amici piuttosto che parlare di ciò che ti angustia con i tuoi figli.
- I figli spesso sono combattuti sull'amare entrambi i genitori che vivono lontani. Possono sentirsi sleali e confusi quando amano molto un genitore e si trovano a sentire degli attacchi nei suoi confronti. Spesso desiderano difendere l'altro genitore ma temono di finire nei guai.
- Alcuni bambini possono comportarsi male maggiormente con il genitore che li tiene la maggior parte del tempo e si occupa principalmente dell'educazione e della routine giornaliera. E' spesso più facile per i figli comportarsi meglio quando passano poco tempo con un genitore facendo molte cose divertenti. Sotto sotto sanno che tu sei lì per loro in ogni momento.
- Dai consigli e fai progetti per il futuro dei tuoi figli nel caso ti dovesse capitare qualcosa.
Disciplina
- La disciplina in una famiglia monoparentale ha pro e contro. Spesso è più facile per una persona creare regole e portarle avanti. D'altra parte può essere impegnativo far rispettare la disciplina e avere il supporto di un altro adulto può rendere le cose più semplici.
- Confrontati con altri genitori se sei insicuro su quali siano dei limiti ragionevoli. Stabilisci delle regole e chiarisci cosa accadrà se non saranno rispettate.
- Attua effettivamente ciò che hai promesso che avresti fatto.
Leggi anche le Guide Agili per Genitori: "Disciplina con amore" e "Limiti che avvicinano".
Far visita all'altro genitore
- Lascia che tuo figlio pianifichi e gioisca dei momenti con l'altro genitore, se puoi. Farà una grande differenza per tuo figlio vedere che sei contento di questo rapporto. I figli hanno bisogno di poter amare entrambi i genitori senza sentirsi colpevoli.
- I figli che non hanno contatti con l'altro genitore hanno bisogno di capire che posto ha questa persona nella loro vita.
- Risolvi le tue questioni con l'altro genitore in privato.
- Rendi i cambiamenti più naturali e amichevoli possibile. Se non riesci a farlo, cerca di evitare i contatti con l'altro genitore, ad esempio vai a prendere i bambini in un posto neutrale o con un amico presente.
- Dai tempo a tuo figli di 'riadattarsi alla casa' quando ritorna. Alcuni bambini necessitano di alcuni minuti, altri di ore, e alcuni di giorni. Qualcuno reagisce, qualcuno diventa silenzioso e triste. Alcuni hanno bisogno di tempo per abituarsi al ''cambiamento''. Possono sentirsi tristi per aver lasciato l'altro genitore e colpevoli per ciò che provano. Possono credersi sleali nei tuoi confronti. Possono essere scombussolati se la visita non è stata piacevole.
- Parla allegramente di ciò che è successo a casa mentre loro erano via. Permetti a loro di parlare di ciò che hanno fatto. Non fare pressione con domande, poiché questo può renderli chiusi per proteggere l'altro genitore.
Se tuo figlio impiega giorni per acquietarsi e non sembra migliorare col tempo, puoi aver bisogno di un aiuto professionale.
Crescere in una famiglia monoparentale
Crescere in questo tipo di ambienti familiari può essere un'esperienza veramente positiva per i bambini, che spesso hanno un rapporto stretto e speciale con il genitore. Qualche volta però i figli invidiano i loro amici che vivono con due genitori. Può aiutarli sapere che tutte le famiglie hanno i loro alti e bassi.
- I figli di famiglie monoparentali spesso sono molto maturi a causa delle responsabilità aggiuntive che hanno. Fa' in modo che loro sappiano che tu sei orgoglioso dei loro risultati.
- Assicurati che abbiano molto tempo da passare con i loro amici.
- Se sei molto unito ai tuoi figli, può essere difficile per loro lasciare la casa quando saranno pronti. Fai sapere loro che tu devi vivere la tua vita e che vuoi essere orgoglioso, e non dispiaciuto, se loro crescono e fanno le loro scelte.
- Vai adagio con le nuove relazioni. Ciò può significare qualche sacrificio da parte tua. Se decidi di sposarti o risposarti o di avere un compagno puoi creare a volte delle difficoltà ai tuoi figli. Loro possono mostrartelo col comportamento e i sentimenti, a prescindere da che età hanno. Parla direttamente con loro, ascolta come si sentono e dì loro che sono ancora importanti per te.
Leggi inoltre le Guide Agili per Genitori: Separarsi - Essere padre - Famiglie a gradino.
Promemoria
- Vivere in una famiglia monoparentale può costituire un'esperienza veramente positiva per i figli.
- Aiuta i tuoi figli a sentirsi orgogliosi del loro stile di vita in modo che non reputino che sia inferiore ad una famiglia biparentale.
- I figli hanno bisogno di sapere da dove vengono e chi sono i loro genitori.
- I figli devono poter amare entrambi i genitori senza sentirsi colpevoli.
- Fa' in modo che tuo figlio sappia che sei contento che passi del tempo con l'altro genitore (a condizione che tu non sia preoccupato per la sua incolumità).
- Quando giunge il momento, dai loro la tua approvazione per andarsene…non attaccarti a loro per avere compagnia.
GAG - Guida Agile per Genitori n. 14
© copyright
1996
|
Documenti e testi non possono essere duplicati o distribuiti se non previo consenso scritto da parte degli Autori. Nel rispetto dei diritti d’autore, il presente materiale è a solo scopo di consultazione personale ed è assolutamente vietato qualsiasi scopo di lucro. Non si assume alcun tipo di responsabilità per qualsiasi uso venga fatto del presente materiale.
|