Il mio approccio

Utilizzo un approccio di tipo globale e integrato, elaborato negli anni di attività professionale, che sintetizza in modo organico i vari modelli operativi che ho sperimentato nel corso della mia formazione professionale e nella mia pratica di psicologo e psicoterapeuta.

Lo definisco "dinamico funzionale" in quanto vi confluiscono la mia specializzazione in "psicoterapia funzionale corporea" e approcci attinenti alla psicologia dinamica. Il tutto in un processo in continua evoluzione, aperto anche alle nuove conoscenze sviluppate dalle neuroscienze, che permettono di meglio comprendere processi psicocorporei che da decenni vengono rilevati e studiati nella pratica psicoterapeutica ad orientamento psico corporeo.

L'intervento è mirato alla ricomposizione delle varie dimensioni dell'individuo, ponendo attenzione alla sfere cognitiva, emotiva, affettivo-relazionale e psico corporea. Per alcune tipologie di disturbi il percorso terapeutico prevede anche interventi che coinvolgono la respirazione, le posture e gli atteggiamenti che si palesano nella comunicazione non verbale.

Le varie "tecniche" che di volta in volta possono venir utilizzate, pur avendo di per sè potenzialità euristiche e curative, acquistano senso e significato alla luce del percorso terapeutico nel suo complesso; percorso che risulta essere adattato alle caratteristiche del singolo soggetto, agli obiettivi concordati ed agli sviluppi della relazione terapeuta/paziente.

Per articoli e approfondimenti, visita la sezione  PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA


odflab ico1

logo ats ico

ephedra

psb

il ponte