Psicologia clinica

Trattamento mirato ai disturbi d'ansia

L’ansia è l’anticipazione di una minaccia futura ed è spesso associata a tensione muscolare, atteggiamenti di  vigilanza e comportamenti di evitamento; si associa spesso a

senso di inadeguatezza e insicurezza nell’affrontare situazioni sociali, con la tendenza ad aumentare quando vengono richieste prestazioni e si è soggetti a giudizi.

Si manifesta con caratteristiche simili alla paura, che rappresenta la risposta emotiva ad una minaccia imminente.

I disturbi d’ansia possono manifestarsi con contenuti, modalità e intensità diverse in ogni persona, con sintomatologia a livello psicofisiologico, cognitivo e comportamentale.

Le componenti fisiologiche, psicologiche ed emotive della paura tendono a manifestarsi anche nelle situazioni di ansia e nella maggioranza dei casi contribuiscono all’instaurarsi di un circolo vizioso in cui l’ansia tende a stabilizzarsi o ad aumentare.

Il percorso mirato per la gestione dell'ansia consiste in un ciclo di sedute (variabile da 8 a 12 circa) finalizzate alla conoscenza dei meccanismi psicofisiologici dell’ansia ed a fornire strumenti utili per ridurne gli effetti. Attraverso l'analisi delle situazioni d'ansia, tecniche di respirazione e di rilassamento muscolare è possibile ridurre la portata delle manifestazioni di ansia, fornendo strumenti personalizzati per gestirla e ridurre il malessere.

Obiettivi:

  • conoscere le varie componenti delle proprie manifestazioni ansiose
  • incrementare la consapevolezza del funzionamento psicofisiologico
  • mettere a fuoco le peculiarità individuali e individuare strategie di cambiamento (il cosa, il come e il quando)
  • sperimentare strumenti di rilassamento psico corporeo, con particolare attenzione alla respirazione
  • implementare strategie di fronteggiamento delle situazioni d’ansia

Il percorso clinico è sempre personalizzato considerando le carattestiche della singola persona e le modalità con cui l'ansia si manifesta.

Quando l'ansia assume livelli di intensità molto alti possono verificarsi attacchi di panico, il cui trattamento richiede solitamente un percorso più lungo ed approfondito.


sito

odflab uni 2

logo emdr

ephedra